Il taglio corto per la donna è intramontabile e ti dona quel look sbarazzino e di tendenza. Ecco cosa puoi fare, come donna, prima di recarti dal parrucchiere.
I capelli corti over 50 non sono mai un colpo di testa, piuttosto una scelta strategica legata alla voglia di cambiamento, al bisogno di ingentilire i tratti del volto e alla necessità di ringiovanire l’apparenza.
Ma non è sufficiente avere il coraggio di mettersi nelle mani giuste: bisogna prima di tutto fare i conti con la forma del viso e non solo. Ecco perché poter contare su un hair stylist che sia anche visagista può dare risultati decisamente migliori in termini di autostima.
I consigli della massima esperta
Denise McAdam, hair stylist della regina d’Inghilterra oltre che di supermodelle e numerose altre star, ha raccontato alle over 50 i segreti di bellezza che passano per i capelli, paragonando il taglio di capelli ad un lifting facciale.
Prima, durante e dopo la menopausa, i capelli possono cambiare: il cambiamento ormonale può far sì che chi ha sempre avuto capelli lisci se li ritrovi ricci, chi è stata abituata a sostenuti ritmi di crescita potrebbe veder diminuita (e di parecchio) questa velocità e anche il cambiamento di voluminosità non è da prendere sotto gamba.
Superata una certa età, Denise sostiene che i tagli lunghi non sono consigliati, perché il capello tende a perdere luminosità, lucidità e compattezza rendendo meno giovane anche il viso che incorniciano: il tuo.
Se proprio non vuoi rinunciare ai capelli lunghi, meglio raccoglierli in una coda o un elegante chignon per mostrarti più giovane. Ma meglio sarebbe accorciarli alle spalle e magari aggiungere una frangia per far passare in secondo piano le prime rughe sulla fronte.
Di certo, il prodotto che non può mancare in casa è il balsamo per idratare al meglio i capelli, già sofferenti per la naturale disidratazione frutto della menopausa e per l’utilizzo delle tinte. A sostegno del balsamo, è necessaria una strategia che aiuti i tuoi capelli dall’interno: mangiare frutta e verdura, bere molta acqua e ridurre il consumo di caffè e alcol sono i primi tre suggerimenti utili della McAdam.
E se non sei amante dell’effetto sale-e-pepe (di moda negli ultimi anni), i colpi di sole possono essere la soluzione ai tuoi problemi: oltre i 50, per assicurare un risultato più giovanile e sbarazzino, senza scadere nell’eccesso, è preferibile l’uso di tre colori: il più freddo per la base e i più caldi per creare giochi di luce dall’effetto naturale.
Il consiglio valido per tutte è quello di non lavare i capelli tutti i giorni, soprattutto se si usano prodotti chimicamente aggressivi, per evitare di seccarli e rovinarli troppo. E se si usano prodotti professionali anti-giallo, occhio che l’uso eccessivo può portare ai fastidiosi riflessi blu/viola.
Scegli con cura il tuo look
Se hai deciso di “darci un taglio” e pure consistente con il look precedente, prima di andare dal parrucchiere, meglio cercare di avere le idee chiare per evitare pentimenti per un taglio azzardato.
Ovviamente, se ti rivolgi da anni allo stesso hair-stylist e ti fidi di lui e del suo operato, non dovresti avere problemi: saprà consigliarti al meglio in base non solo ai tuoi tratti somatici, ma anche ai tuoi gusti personali. È anche vero che alla fine i capelli ricrescono, ma perché soffrire inutilmente se puoi evitare di fare scelte sbagliate?
Figli, compagni e amiche possono essere buoni consiglieri, ma riviste e web sono ottime fonti di ispirazione da integrare però con le caratteristiche del tuo volto in primis, ma anche del tuo corpo e infine del tuo stile.
Se hai dimestichezza con smartphone e tablet, puoi anche giocare a trovare il tuo look ideale con l’App Style my hair di L’Oreal Professionel, disponibile per il web, per iPhone e Android.
Sarai tu a decidere se partire da un selfie, da una tua immagine presente in galleria o se utilizzare la foto di una modella per giocare con le numerose combinazioni di tagli, acconciature e tinte più in voga. Potrai salvare i tentativi newlook più convincenti nella tua galleria personale, in modo da poterli mostrare al tuo parrucchiere e discutere con lui i dettagli prima di passare all’azione o per chiedere consiglio alle persone di cui ti fidi.
Qualunque sia la tua scelta d’immagine e di stile, la cosa più importante rimane che il look selezionato sia quello più lusinghiero e soddisfacente per te.
(*) Referenze
- Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
- Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
- Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379