Guardandoti hai notato delle macchiette chiare nella zona vulvare. Ecco cosa sono quando compaiono in menopausa.
Vescicole o piccole macchie bianche sulla vulva o sulle piccole labbra possono associarsi a dolore e prurito ed essere accompagnate dalla sensazione di secchezza. Se sei già in menopausa fai attenzione particolare a questi segnali perché possono essere rivelatori di Atrofia Vulvo Vaginale, una condizione comune nelle donne in menopausa (ne soffre il 50% circa), non pericolosa, ma che va gestita perché si arresti e non comprometta alcune funzioni fisiologiche e la salute sessuale.
Quale può essere la causa di vescicole bianche o macchie chiare nella vulva
Se avverti dolore e prurito intimi e noti vescicole bianche o macchie chiare nella vulva è importante che tu lo faccia presente al tuo ginecologo di fiducia.
Niente di grave, ma potrebbe trattarsi di Atrofia Vulvo Vaginale o – più raramente – di Lichen Scleroatrofico genitale, entrambe trattabili efficacemente.
Lichen Scleroatrofico Genitale
Il Lichen scleroatrofico genitale interessa meno del 2% della popolazione sia maschile che femminile e si rivela soprattutto nella pubertà o nella post-menopausa. L’Atrofia Vulvo Vaginale, invece, è più frequente in menopausa e post-menopausa, oltre la metà delle donne la sperimenta, e si manifesta esclusivamente nelle donne.
Le cause precise non si conoscono ancora, si fa certamente riferimento a una questione genetica e a una predisposizione personale, ma in genere non si può definire un agente scatenante o un fattore specifico.
Atrofia Vulvo Vaginale
L’Atrofia Vulvo Vaginale può determinare una serie di conseguenze visibili, come alterazioni del tessuto e della sensibilità vulvari per effetto di microlesioni e abrasioni intime.
Queste possono inizialmente derivare dalla riduzione della lubrificazione naturale, e dunque dalla secchezza vaginale tipica in menopausa che può manifestarsi con pruriti e infezioni frequenti.
Fastidi intimi durante la menopausa
Ne soffre più della metà delle donne.
Altri sintomi associati a vescicole bianche o macchie chiare nella vulva
La comparsa delle macchie bianche, in genere lisce e non simili a papule (cioè diverse da un brufoletto o una vescicola), è sempre accompagnata da altri sintomi e disturbi molto fastidiosi. Tra questi i più comuni possono essere:
- Prurito nella zona vulvare
- colorazione biancastra della cute circostante
- secchezza, assottigliamento e fragilità delle mucose
- bruciore
- sensazione di restringimento/irrigidimento vaginale
- dispareunia ovvero dolore durante o dopo i rapporti sessuali.
Cosa fare se noti vescicole bianche o macchie chiare nella vulva
La prima cosa utile da fare se noti vescicole bianche o macchie chiare nella vulva è quella di prendere appuntamento con il ginecologo.
Soltanto lo specialista, infatti, può effettuare una diagnosi precisa attraverso l’esplorazione visiva o, se lo riterrà opportuno, altri esami diagnostici.