5 storie celebri che dimostrano ancora una volta che l’amore non ha nulla a che fare con l’età.
Nonostante sia socialmente più accettato vedere una coppia in cui la donna è più giovane dell’uomo e i pregiudizi (ancora all’ordine del giorno) nei confronti di donne mature che fanno coppia con uomini più giovani, le coppie di cougar e toy-boy che campeggiano sulle riviste mondane e in tv non sembrano interessarsene.
Sempre più numerosi gli esempi a disposizione, tutti più o meno durevoli nel tempo, di donne dello spettacolo che decidono di legarsi o mettere su famiglia con uomini anagraficamente più piccoli, resistendo alle tempeste di critiche di specialisti del gossip e paparazzi.
Vediamo di conoscere meglio cinque coppie celebri che dimostrano che la differenza di età non è un deficit ma un valore aggiunto capace di arricchire un rapporto d’amore.
Shakira e Gerard Piqué
La cantante colombiana e il giocatore del Barcellona hanno da poco festeggiato il loro compleanno (sono nati entrambi il 2 di febbraio): 40 candeline per lei, 30 per lui.
Una storia d’amore, la loro, nata sul set della canzone “Waka-Waka”, inno dei mondiali 2010: sei anni dopo li ritroviamo ancora felicemente insieme, sposati, con due figli e un terzo in cantiere, nonostante i dieci anni di differenza che li dividono.
Valeria Golino e Riccardo Scamarcio
Inseparabili dal 2006, la coppia tutta italiana vanta una differenza di età di ben 14 anni. Mai arrivati al matrimonio, ma sempre impegnati sulle loro carriere, dopo dieci anni insieme hanno deciso che il rapporto era ormai arrivato alla frutta e si sono lasciati, di comune accordo.
Oggi, lei pare aver ritrovato un suo equilibrio tra le braccia di un nuovo amore di 23 anni più piccolo.
Susan Sarandon e Jonathan Bricklin
Ben 31 anni di differenza tra lei (ormai settantenne) e lui. Cinque anni di vita insieme che li hanno visti fotografati tra viaggi e concerti, sempre sorridenti, almeno in coppia.
Nascevano però dei problemi quando lei doveva presenziare ad eventi pubblici: occasioni in cui lui non stava bene e mostrava disagio, che alla lunga ha logorato il rapporto amoroso.
Joan Collins e Percy Gibson
Anche la ultra ottantenne attrice e il manager teatrale c’è una differenza di poco più di 31 anni. Insieme da 15 anni, lei ha rivelato alla stampa: “questo è il quinto e ultimo matrimonio: sono felicissima”.
Julianne Moore e Bart Freundlinch
Galeotto fu il set di “I segreti del cuore” in cui i due si incontrarono nel 1996, sono convolati a nozze nel 2003, dopo la nascita dei loro figli (nel 1997 e nel 2002) e i dieci anni di differenza anagrafica non sembrano essere mai stato un problema.
Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi
Il destino li ha fatti incontrare nel 2002 (anno in cui finì la storia d’amore e il matrimonio di Michelle con Eros Ramazzotti), ma si sono fidanzati solo nel 2011: lei temeva che la differenza di sei anni d’età tra loro potesse essere destabilizzante per il rapporto. Invece nel 2013 è nata la loro prima figlia, Sole, ed esattamente un anno dopo i due sono convolati a nozze. Nel 2015 la nascita della seconda figlia, Celeste, ha suggellato il loro amore. Oggi si dicono più felici che mai.
Ecco perché questi rapporti funzionano
Non è solo una questione di fascino come si potrebbe pensare, non è nemmeno un cercare il sostituto del figlio o un eccesso di istinto materno alla protezione e all’accudimento.
Le donne mature scelgono gli uomini più giovani perché con loro scoprono di essere piene di voglia di vivere, hanno bisogno di sentirsi leggere, libere e spontanee, vivendo con trasporto ed entusiasmo l’Amore. E gli uomini più giovani vivono con maggiore slancio e romanticismo un rapporto di questo tipo, a differenza degli uomini già con esperienze pesanti alle spalle.
E non dimentichiamo la sintonia sessuale: un fattore importante cui non si può rinunciare. A quanto pare, l’avere a che fare con donne che hanno già superato le fasi di ansia e insicurezza che possono riguardare la vita sessuale, rende il rapporto più stimolante e soddisfacente, secondo l’85% degli uomini con compagne più grandi (sondaggio cougaritalia).
Ma l’unico vero segreto per cui tutte le coppie funzionano è sempre lo stesso: il rispetto e la conseguente accettazione dell’altro per quello che è, senza alcuna pretesa di cambiarne in alcun modo la sostanza.
(*) Referenze
- Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
- Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
- Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379