La ginecologa Novella Russo spiega come mai si può verificare un abbassamento della spinta sessuale in prossimità della menopausa e come puoi tornare ad amare serenamente.
Il calo del desiderio è normale? La domanda per la ginecologa
Il calo del desiderio è una delle grandi tematiche che compare spesso nelle discussioni anche sui social network, nei gruppi dedicati alle donne in menopausa. Può aiutarci a capire se esiste una reale connessione biologica tra la diminuzione della spinta sessuale, la diminuzione del piacere e la menopausa?
Il calo ormonale è normale dopo i 40
Dai 40 anni in poi si assiste nella donna a un progressivo declino degli ormoni sessuali tra i quali il testosterone e il DHEA. Questi ormoni maschili, assieme a quelli femminili, hanno molta importanza per il benessere psicofisico della donna. Il testosterone in particolare, è quello che fa partire la spinta al desiderio sessuale.
La progressiva riduzione dei tassi circolanti di questi ormoni spiega, in parte il calo del desiderio che può avvenire in menopausa.
Ma c’è anche l’Atrofia Vulvo Vaginale
Se a questo inconveniente si aggiunge la problematica dell’Atrofia Vaginale, ecco che il rapporto sessuale divenuto doloroso, aggrava la perdita del desiderio perché comporta una reazione di evitamento.
Ecco perché è importante curare l’Atrofia Vaginale con terapie orali non ormonali, o anche ormonali o con terapie locali vaginali.