Cosa posso fare
Perché soffro di Atrofia Vulvo-Vaginale?
Durante la menopausa, i livelli di ormoni femminili, gli estrogeni, cominciano a diminuire. Ciò ha un impatto sui vari tessuti del corpo e le donne notano come risultato che i loro capelli e la pelle subiscono dei cambiamenti, diventando più sottili e secchi.
Allo stesso modo, l’ambiente all’interno della vagina può cambiare, diventando meno lubrificato e più fragile, portando quindi alla secchezza vaginale, al disagio e al dolore durante i rapporti .
Questi cambiamenti possono anche esporre le donne ad un elevato rischio di ricorrenti infezioni vaginali e problemi del tratto urinario.
I disturbi intimi durante la menopausa
Oltre il 50% delle donne in post-menopausa SOFFRE PER I DISTURBI DELL’ATROFIA VULVO-VAGINALE quali secchezza intima e dolore durante i rapporti – questo vuol dire più di 50 milioni nella sola Europa.
Questi disturbi posso essere gestiti, quindi è utile parlarne con il ginecologo.
Nel sito sono disponibili due strumenti per trovare le parole giuste ad affrontare l’argomento durante l’appuntamento con il ginecologo:
Un test per l’Atrofia Vulvo-Vaginale che può aiutare le donne, se già soffrono dei disturbi dell’Atrofia Vulvo-Vaginale.
Il secondo strumento è una lista di controllo che può aiutarti a spiegare al ginecologo i tuoi sintomi e come ti senti. Puoi stampare la lista e condividerla con il tuo ginecologo [https://www.ilmiopiccolosegreto.it/download/test della salute vaginale/].
Referenze
- Eurostat.www.epp.eurostat.ec.europa.eu[ultimo accesso Marzo 2015]
- Mac Bride MB, et al. Mayo Clin Proc 2010;85: 87-94.
- Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240.