Le donne che sperimentano i sintomi dell’Atrofia Vulvo-Vaginale dovrebbero tentare di condividere i sintomi con il proprio compagno.
Le donne che non curano questa condizione spesso riferiscono che ciò pregiudica il piacere del rapporto e ben 6 donne su 10 evitano del tutto l’intimità a causa di secchezza, dolore e sanguinamento. Questi fattori possono provocare, oltre al disagio, anche un forte imbarazzo, specialmente in occasione di nuove relazioni. Una cosa che può pregiudicare la relazione.
Per questa ragione si può dire che l’Atrofia Vulvo-Vaginale può avere un impatto negativo sulla vita di coppia.
Per questo motivo è importante avere una conversazione aperta e parlare delle tue emozioni con il partner. Gestire l'Atrofia Vulvo-Vaginale si può, ma nella coppia è importante sapere ciò che senti e che provi altrimenti sarà difficile “prendere le misure”, agire di conseguenza e tornare ad avere una vita intima appagante e piacevole.
Insieme è ugualmente importante parlare apertamente con il ginecologo e informarsi circa le opzioni di trattamento disponibili per i disturbi che si possono manifestare.
>> Clicca e fai un test veloce e anonimo sulla salute vaginale.
Referenze
- Kingsberg SA, J Sex Med. 2013 Jul;10(7):1790-9
- Nappi RE, Climacteric. 2012 Feb;15(1):36-44
- Nappi R, et al. Maturitas 2015; 81:183