Il 18 ottobre nel mondo tantissimi ospedali e centri medici offrono consulenze e visite gratuite alle donne che hanno superato i 50 anni. La giornata ricorda che è il momento di conoscere il proprio corpo e fare prevenzione: due attività importanti per continuare a vivere una vita sana, anche dopo l’arrivo della menopausa.

Il 18 ottobre è la Giornata Mondiale della Menopausa e con questa occasione, L’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, invita a usufruire di servizi di informazione, screening e prevenzione sanitaria che gli ospedali italiani aderenti propongono gratuitamente. 

Un evento che è stato concepito al livello internazionale con uno scopo soprattutto informativo, per favorire la conoscenza e l’educazione su salute, benessere e sui possibili cambiamenti fisici e psichici di quello che è uno stadio naturale e fisiologico che nella vita di ogni donna arriva mediamente fra i 50 e i 52 anni: la menopausa.

Il motivo che ha portato a creare questa giornata è ben spiegato dall’intervento del dott. Rogerio Lobo, professore di ostetricia e ginecologia al Columbia University Medical Center e tra i promotori dell’evento negli USA: “Il messaggio principale che vogliamo mettere in evidenza è che, all’arrivo della menopausa, le donne hanno la possibilità di adottare misure che consentono di continuare a vivere una vita sana e attiva. Ci sono alcune patologie, ad esempio osteoporosi e malattie cardiovascolari, che sono chiaramente associate direttamente alla menopausa, mentre altre sono più associate all’aumentare dell’età. Per questo è estremamente importante esaminare salute e stile di vita e apportare modifiche delle quali beneficeranno del loro futuro benessere”.

Nell’ottica della prevenzione, dunque, è nata “Bollini Rosa”, l’iniziativa che permette di partecipare a incontri tematici, convegni ma anche di prenotare in tantissimi ospedali italiani servizi e consulenze gratuiti che saranno erogati dal 18 ottobre 2023. Per farlo puoi consultare il sito web dedicato (qui) dove trovi tante informazioni sui centri aderenti all’iniziativa.

Principali fastidi della menopausa e come tenerli lontani

Quello che faccio tutti i giorni con questo sito web è proprio raccontare a te e a tante donne (sempre di più, questo mi rende felice!), quali sono i principali disagi ai quali noi donne andiamo incontro dopo i 50 anni e come, d’altro canto, questi disagi possano essere tenuti a bada e curati. 

Il primo passo è sempre la consapevolezza perché per prima tu stessa devi compiere il gesto più importante: prendere sul serio i tuoi sintomi, parlarne con qualcuno (partner o ginecologo) e iniziare un percorso di rinascita, di “ritorno alla normalità”. La menopausa non è qualcosa di cui vergognarsi, è un momento naturale e fisiologico del quale prendersi giustamente cura.

“Bollini Rosa” e la Giornata Mondiale della Menopausa ti ricordano che è questo il momento giusto per farlo, e ti invitano a raccontare i tuoi problemi a chi sai che potrà aiutarti a risolverli.

Ma quali sono questi sintomi e quali i fastidi ai quali puoi andare incontro?

Una volta si parlava quasi soltanto di vampate e sbalzi d’umore, anche perché erano e sono – probabilmente – le uniche due manifestazioni riscontrabili socialmente. I disagi della menopausa sono infatti spesso invisibili e per questo ancor più sconosciuti.

Al primo posto ci sono senza dubbio i disagi legati all’Atrofia Vulvo Vaginale, una condizione patologica che riguarda la metà delle donne in menopausa in modi più o meno intensi. I campanelli d’allarme più consueti sono:

Tutti questi sintomi nascondono una condizione non fisiologica per la quale è necessario, al più presto, un colloquio con il ginecologo perché la diagnosi precoce è uno dei fattori più importanti per l’individuazione del giusto percorso terapeutico.

Altri disturbi frequenti della menopausa, che possono essere ugualmente gestiti con la giusta consulenza sono:

Sei a Milano? Il 21 ottobre non perdere l’ultimo appuntamento con Magari!

Accanto alle iniziative per la Giornata Mondiale della Menopausa 2023, ti ricordiamo anche l’appuntamento con il RoadShow Magari Sex Passion arrivato all’ultimo incontro pubblico, stavolta a Milano. Vieni a trovarci: sarà un talk show divertente e informativo durante il quale puoi trovare tante donne come te e scoprire che la menopausa può essere anche piena di passione!

Programma Magari! Evento 21 ottobre 23

Tanti disturbi risolvibili: per vivere bene basta davvero poco

Se questo elenco non ti ha messo di buonumore sappi che non accade sempre e che, in ogni caso, la tua buona volontà e la cura di te stessa potrà contribuire in modo decisivo alla loro scomparsa.

Il già citato dottor Rogerio Lobo, dopo aver consigliato a tutte le donne di fare dei controlli regolari dal proprio ginecologo e di parlare apertamente dei disturbi legati alla menopausa, ha spiegato che adottare stili di vita sani può aiutare notevolmente a vivere una menopausa serena: “Molte delle misure che una donna può assumere sono semplici ma efficaci: fai un po’ più esercizio, mangia un po’ meno, se consumi alcool, farlo con moderazione”.

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)