Sul red carpet dei più importanti festival del cinema del mondo sono loro che fanno notizia e che attraggono gli obiettivi di fotografi e videomakers: sono loro le vere dive e sono tutte over 50. È l’età nella quale si raccolgono i frutti del lavoro fatto, è l’età più ricca e più piena di soddisfazioni: c’è la maturità, c’è l’esperienza, c’è la sicurezza nelle proprie capacità.

Uno sguardo ai red carpet puoi concedertelo, nonostante si tratti di frivolezze che lasciano il tempo che trovano. Niente di male se il tuo intento è quello di trovare ispirazione per tagli, acconciature e abiti per qualche importante cerimonia che ti attende. Ogni tanto un po’ di leggerezza ci vuole.

Per le appassionate di cinema, poi, i red carpet dei festival internazionali, dagli Oscar a Cannes, a Venezia, costituiscono un momento atteso, che fa parte integrante dello show. Abiti straordinari, gioielli, scarpe, acconciature, insomma tutto ciò che ogni donna, anche le più sportive, amano.

Quel che si vede su queste passerelle di gala (come nell’ultimo festival del cinema di Venezia) è un alternarsi di giovani emergenti e star consolidate, le prime spesso aggrappate a un’idea di stile modaiola, forzata ed evanescente, le seconde che attraversano le passerelle con elegante savoir-faire, naturale e spontaneo, quasi a un’altezza differente, impreziosite nell’aspetto da un’aria sicura e matura, circondate da un non-so-che di irraggiungibile.

Donne mature, appunto, che non hanno bisogno di osare per essere, dive over 50 che brillano di luce propria.

In molti casi – non si può negare – la loro bellezza estetica è resa ancor più splendente dalla mano di qualche bravo chirurgo, ma lo charme che fanno scivolare nell’aria è naturale e dovuto (anche) al valore dell’anagrafe e dell’esperienza, che esplodono letteralmente regalando loro un meraviglioso potere ammaliante.

Qualche nome? Sharon Stone, 50 anni compiuti nel 2008, bella come una dea e ancora più sensuale dei tempi di Basic Instinct, l’affascinante e magnetica Michelle Pfeiffer, Diane Keaton, che dimostra ogni giorno quanto anche senza bisturi si possa essere divine così come accade nel caso della sua quasi coetanea Susan Sarandon. Ha superato i 50 la ex-top model Elle Macpherson, ancora più che perfetta in bikini e l’attrice Sandra Bullock che tante, tantissime giovani tentano di imitare e ammirano.

Dive, certo, che si presuppone abbiano uno staff che lavora esclusivamente per renderle ogni giorno perfette: stilisti, acconciatori, trainers, visagisti e chi più ne ha più ne metta, ma soprattutto donne che dimostrano al mondo e confermano che il vero successo arriva dopo i 50.

Cosa fanno le star per mantenersi belle negli anni

D’accordo, essere una diva del cinema di Hollywood impone la necessità di concentrare l’attenzione su se stesse e sulla carriera molto di più di una “comune mortale”. Non tutte possono farlo con tale intensità e costanza ma – senza eccessi – potresti seguire le buone condotte che ciascuna di loro segue per mantenersi gradevole nell’aspetto, in forma e in salute.

1. Sport e movimento, un po’ di fatica che viene ripagata con salute e forma fisica

“Chi bello vuole apparire un po’ di fatica deve patire”, è questo un detto popolare che trova conferma nella necessità di fare attività fisica. A parte qualche caso, locos'è l'atrofia vulvo vaginale sport e il movimento in generale, anche leggeri, sono la migliore medicina per mantenersi giovani e in forma. Le star di Hollywood sono maestre in questo. Inizia da subito senza rimandare, sii costante e scegli un’attività fisica adatta alla tua età, alle tue preferenze e al tuo stato di allenamento.

2. La salute a tavola: sposa un’alimentazione controllata e ricca di fibre e antiossidanti

Sempre tra i consigli più banali se vuoi, ma necessari, c’è la necessità di tenere sotto controllo la propria alimentazione quotidiana che deve arricchirsi di fibre e antiossidanti e impoverirsi di zuccheri, grassi e cibi raffinati ed elaborati. Questo è tanto più necessario perché il metabolismo dopo i 50 anni cambia e il nostro corpo ha più bisogno di vitamine, minerali e flavonoidi che possono avere anche un’influenza positiva sul controllo di alcuni tra i principali fastidi della menopausa.

3. Un trucco più leggero e sfumato per una carnagione più fresca e omogenea

Una delle caratteristiche più evidenti è che tutte le signore di Hollywood si presentino con un incarnato omogeneo e un trucco leggero che rende molto più naturali ed eleganti. Niente eccessi, fatta salva qualche serata particolare: per tutti i giorni è meglio affidarsi ad un fondotinta illuminante su tutto il viso e il collo. Evita i prodotti burrosi e saturi di colore che si insinuano nelle rughe rendendole ancora più evidenti. Poi un po’ di ombretto per evidenziare lo sguardo, una matita per il contorno occhi adeguata al tuo colore di capelli e all’iride, un rimmel e un rossetto leggero (bene anche solo un lucidalabbra).

4. Seguire la moda ma senza esagerare: attenzione soprattutto ai colori e alle forme

L’abito dipende anche molto dal tuo fisico, tuttavia il consiglio generale è quello di evitare mise eccessivamente classiche, concedendo uno sguardo moderato alla moda, soprattutto per quel che riguarda fogge, colori e forme. Puoi apparire elegante senza esagerare, ma imparando comunque a mostrare tutti i tuoi punti di forza: una vera signora non si scopre mai più di tanto.

Un posto speciale è riservato agli accessori: gioielli, borse, scarpe e cappelli, sui quali potrai sbizzarrirti illuminando e arricchendo di personalità ogni tua scelta di stile.

5. Una vita sentimentale attiva mantiene un corpo attivo e una mente brillante

Avere una relazione, nuova o consolidata che sia e una vita sentimentale attiva e viva è uno dei modi migliori per tenere il nostro corpo e la nostra mente in attività.

Continuare ad essere innamorati dopo i 50 anni oppure innamorarsi nuovamente può regalare sensazioni ed emozioni addirittura più intense e piacevoli: “Il rapporto con il partner e il rapporto coniugale – spiega la psicoanalista Adelia Lucattini, presidente della SIPSIeS, Società Internazionale di Psichiatria Integrativa e Salutogenesi di Roma – è senz’altro più maturo, scandito da tempi più regolari, ricercati, piacevoli e intensi. L’amore, che può aver cambiato tonalità e modalità espressive, è un sentimento spesso immutato nella sua intensità ma più maturo, elaborato, intenso e continuo rispetto all’intermittenza e ai tormenti della gioventù. Troppo spesso si parla di problemi naturalmente legati a cambiamenti fisiologici, alla percezione realistica della propria età e della vita vissuta senza però mettere l’accento sugli aspetti positivi, per certi versi completamente nuovi, che le donne over 50 si trovano a poter vivere attualmente, anche nell’amore”.

È vero che a volte la menopausa porta con sé fastidi intimi che possono turbare la vita di coppia e provocare imbarazzi e difficoltà ma la soluzione può trovarsi in una terapia adeguata, spesso semplice e affatto invasiva, consigliata dal tuo ginecologo.

Trova un esperto

È una questione di sguardo sul mondo…

Non è il semplice fatto di avere qualche anno in più, parliamoci chiaro: ci sono tante donne che anche dopo i 50 continuano a sembrare sciocche bambine viziate. Sono quei casi in cui le esperienze non hanno guidato un miglioramento continuo, un avanzamento, un cambiamento in positivo.

Nella maggior parte dei casi la maturità gioca un ruolo fondamentale nella vita che avanza più fluida, si struttura, garantendo condizioni migliori e una tranquillità che non si aveva prima. Molte cose possono migliorare anche nei rapporti affettivi: solitamente dopo i 50 è chiaro ciò che piace e ciò che non piace, i gusti si definiscono con precisione, si sviluppa una naturale tendenza all’assertività, la capacità di farsi valere esprimendo con chiarezza le proprie opinioni e le proprie emozioni, senza paura del giudizio o delle reazioni altrui. È un atteggiamento molto liberatorio e molto premiante.

Le star del cinema e del jet-set dimostrano più di ogni altra cosa che è possibile mantenere o riacquistare energia, forza, flessibilità a tutto vantaggio di un aspetto più gradevole e di una salute migliore.

Dipende tutto da te. Puoi iniziare da subito, perché il risultato dei tuoi piccoli cambiamenti di oggi si vedranno in futuro.

 

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)