San Valentino si avvicina e tutte siamo alla ricerca di occasioni per creare situazioni romantiche col partner. Quale mossa migliore di una cena a lume di candela… Ecco cosa fare per trascorrere piacevoli momenti in compagnia del tuo uomo.
Era il 270 d.C. ed erano tristi tempi di guerra. L’imperatore romano Claudio II impose il divieto alla celebrazione di qualsiasi matrimonio, credendo che gli uomini celibi, in battaglia, rendessero meglio di quelli sposati.
Solo un uomo, il vescovo Valentino, in nome dell’amore, decise di contravvenire alla legge imperiale e di continuare a celebrare di nascosto matrimoni e unioni. Una decisione che gli costò dapprima la galera, quando venne scoperto, e infine la vita perché la decisione dell’imperatore fu capitale, nei confronti di chi aveva osato andare contro la sua volontà suprema.
Il vescovo Valentino venne giustiziato il 14 febbraio e di lui si sa che lasciò un biglietto alla figlia del carceriere, della quale si era innamorato teneramente, che firmò persino: “Dal tuo Valentino”.
San Valentino in coppia, prendere l’iniziativa per sorprendere il partner
A San Valentino le donne si aspettano che sia lui a organizzare qualcosa di romantico da proporre un po’ a sorpresa. I grandi classici ai quali gli uomini si lasciano andare sono sempre graditi: una cena in un ristorante chic e riservato, un mazzo di rose rosse con qualche luminosa sorpresa nel mezzo, un weekend in un luogo ameno, coccolati dai vapori balsamici e profumati di una lussuosa Spa.
Guardando le statistiche si scopre, tra l’altro, che il 14 febbraio è una ricorrenza più gradita alle coppie mature, sia che stiano insieme da poco tempo, sia che si tratti di un matrimonio di lunga data. Sono insomma gli over 50 che amano dedicarsi a preparare qualcosa di speciale.
Ci sono però anche altri casi… Sono anni che San Valentino passa inosservato per te e il tuo partner? È arrivato il momento di prendere in mano la situazione e organizzare tu qualcosa per il tuo lui, qualcosa di sorprendente, di unico che renda omaggio alla vostra unione senza, per forza di cose, ricorrere ai più scontati cliché.
#1 Per la coppia super-sprint un’avventura tra gli alberi
Se tu e il tuo lui siete uniti, oltre che da una sana e longeva passione, anche dalla voglia d’avventura, il giorno di San Valentino potrebbe essere quello giusto da spendere a contatto con la natura un po’ più selvaggia del solito.
Informati su quali sono i parchi avventura più vicini a te e prenota un’escursione in una di queste strutture all’insegna del divertimento e del brivido: carrucole che portano da un albero all’altro, voli d’angelo imbracati, sorvolando pendii e dirupi, brevi passeggiate su ponti di corde. Tieni presente che tutto sarà guidato da un trainer che vi seguirà passo, dopo passo e che saprà come rendere perfettamente sicuro ogni movimento.
Dopo l’avventura tra gli alberi o nella grotta solitamente viene restituito anche un reportage fotografico che renderà il vostro amore unito (anche) nel segno dell’avventura estrema.
#2 Cena romantica sì, ma in movimento
Se vuoi fare le cose davvero in grande e il tempo lo permette, puoi prenotare una cena su uno yacht con il tuo lui, sempre a patto che nessuno dei due soffra il mal di mare.
Ci sono molte compagnie che affittano lussuose imbarcazioni con tutto lo staff a servizio di cambusa per una serata molto romantica, lontana dal rumore delle città e delle coste e da spendere in un luogo davvero unico e discreto: in mezzo al mare.
Sono cene pensate per stupire e per coccolare la coppia, dunque nella maggior parte dei casi si tratta di menu raffinati cucinati da mani sapienti. Prima di valutare questa ipotesi consulta le previsioni del meteo e valuta attentamente tutte le opzioni offerte. In febbraio il tempo potrebbe essere ancora poco clemente e devono esserci le condizioni migliori per poter rendere al meglio una sorpresa del genere.
#3 Tra design e originalità, dormire in luoghi unici al mondo
Pensare a un viaggio è sicuramente un grande classico, ma prenotare una struttura come quelle che sto per elencare significa affrontare un’avventura indimenticabile. Strutture uniche al mondo che offrono la possibilità di vivere autentiche esperienze da ricordare per sempre.
Se ne hai la possibilità e la voglia e soprattutto non temi il freddo, in Lapponia svedese c’è un hotel interamente fatto di ghiaccio che ospita coppie e viaggiatori da tutto il mondo. Un luogo magico e incantato che potrà dare a te e al tuo partner l’ebbrezza di dormire in un igloo al… caldo dei ghiacci, riparati nelle confortevoli warm rooms dell’ormai celebre Ice Hotel di Jukkasjärvi, a poca distanza dall’aeroporto di Kiruna.
Se la vostra passione è invece l’enogastronomia non c’è niente di meglio di una notte dentro le lussuose stanze costruite nelle botti da vino e sistemate direttamente tra i filari. In Italia ce ne sono diversi esempi e anche all’estero, dalla Germania alla Svizzera, non mancano hotel di differente livello che offrono la possibilità di spendere un weekend nel quale far… fermentare l’amore al punto giusto.
Amate l’arte? Allora spendere il vostro San Valentino a Berlino potrebbe essere un’idea da non sottovalutare, specie se scegli di prenotare “a sorpresa” nel City Lodge Hotel dove tutte le stanze sono vere e proprie opere di design e si dorme sospesi nell’aria, con i letti che sembrano levitare dal pavimento. Come dire? Love is in the air!
#4 Adori l’intimità della tua casa? Ecco come rendere sorprendente l’ambiente quotidiano (per una sera)
Uscire non è il vostro forte: siete una di quelle coppie alle quali il caos conformista del ristorante la sera di San Valentino non si addice e, anzi, il non-plus-ultra è spendere una serata tranquilla a casa, abbracciati sul divano, al caldo di una copertina di pile. È una meravigliosa gioia anche questa, d’altro canto, specie quando c’è intesa e piacere di stare insieme.
Il giorno degli innamorati potrebbe però essere giustamente celebrato con una sorpresa speciale, tutta giocata in casa, ma con la giusta dose originalità. Per la cena del 14 febbraio prenota uno chef a domicilio che possa preparare per te e per il tuo partner una tavola memorabile, che possa farti sentire l’esclusivo ospite nel comfort della tua casa e che possa farvi assaporare un menu ricercato e studiato sui vostri gusti.
Per trovarne uno disponibile ti basterà fare una ricerca su internet e scegliere il servizio che ti sembra più appropriato alle tue aspettative. Sarà bello sedersi nel tuo salone, al caldo discreto delle mura di casa tua e lasciare che qualcuno serva a tavola come foste al ristorante e con la libertà di gustare una cena fino all’ultimo, senza fretta.
#5 Una serata giusta per una romantica decisione
Tu e il tuo partner non siete ancora sposati. Non l’avete ancora valutato, siete insieme da poco oppure semplicemente “è andata così” e oggi, dopo i 50 anni, non ci pensate più. Ma se hai in mente di fare, prima o poi, questo passo allora la serata di San Valentino potrebbe essere il momento giusto per chiederlo al tuo partner.
Sposarsi dopo i 50 anni è un modo per ribadire la propria unione e per celebrare l’amore di fronte a parenti e amici e può essere ancora più bello, intenso e disinteressato di quando, questa decisione, arriva da giovani.
San Valentino è la festa degli innamorati e la passione è di casa
Dopo una serata romantica il momento delle coccole diventa più naturale e ritrovare anche la passione con il partner è non solo possibile ma auspicabile. Ci sono moltissime coppie che continuano ad avere un’intimità intensa e felice anche dopo molti anni di vita insieme e questo è uno dei sintomi più importanti della “salute” di un rapporto d’amore.
Potrebbe accadere però che alcuni piccoli problemi legati alla menopausa rendano più difficoltosi, o addirittura dolorosi, i rapporti con il partner creando momenti di imbarazzo, delusione, abbattimento.
Se è questo il tuo caso è probabile che tu stia avvertendo i disagi tipici dell’Atrofia Vulvo Vaginale una patologia estremamente comune in menopausa (ne soffre circa il 50% delle donne) che può essere efficacemente curata e tenuta sotto controllo.
Parlane con il tuo ginecologo senza vergogna: desiderare una vita normale non è mai stato riprovevole.
(*) Referenze
- Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
- Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
- Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379