La mente è come uno dei tuoi muscoli, ha bisogno di essere mantenuta in allenamento per continuare a svolgere al meglio le sue funzioni cognitive e per conservare la capacità di svolgere le attività quotidiane con la consueta perizia e velocità. Un viaggio studio può essere un ottimo modo per unire divertimento e crescita personale.

Moltissime donne temono, sbagliando, che la menopausa sia responsabile di un decadimento fisico e mentale, ma non è così. Il compito di tenere in forma corpo e cervello spetta solo a te e l’unico modo è continuare a utilizzarli entrambi.

Se per quanto riguarda il corpo è bene, anche dopo i 50, fare attività fisica leggera rispettando le proprie capacità e possibilità per tenere la mente allenata e pronta puoi fare moltissime attività diverse: puoi continuare a coltivare le tue passioni, puoi dedicare tempo alla lettura (a proposito qui trovi qualche romanzo che parla di donne che affrontano la tua fase di vita) ai viaggi con il tuo compagno ai giochi da tavolo oppure puoi cogliere l’occasione per far crescere le tue conoscenze dedicando del tempo a imparare qualcosa di nuovo.

Imparare o studiare qualcosa di nuovo? Può essere anche divertente, con le vacanze studio

Se l’idea di una vacanza studio ti fa pensare ai teenagers, dovrai rivedere questa immagine perché da qualche tempo a questa partecos'è l'atrofia vulvo vaginale sono stati creati dei percorsi specifici per persone over 50 che, ad esempio, vogliono imparare o migliorare una lingua straniera insieme a persone della stessa età.

Molti di questi corsi includono anche attività collaterali come escursioni nei dintorni del luogo scelto come meta del viaggio-studio oppure lezioni pratiche di altro tipo (cucina, storia, danza, etc) e sono creati apposta per rendere il viaggio non solo un momento di istruzione ma anche un’occasione di svago e di sviluppare la socializzazione.

Che il viaggio sia in un tranquillo centro balneare oppure in una grande città dal ritmo più frenetico, un viaggio studio è un’esperienza immersiva e completa che può essere affrontata sia da single che in coppia.

Una vacanza studio in età adulta ha grandi vantaggi perché oltre ad essere un’esperienza divertente si rivela anche intellettualmente stimolante e mantenere il cervello attivo è uno dei primi fattori che rallenta l’invecchiamento. Studiare e apprendere cose nuove è il modo più semplice per “allenare” il nostro cervello e mantenerlo in forma.

Un cervello in forma diventa anche più capace di provare emozioni e sensazioni vivide e vivaci, di innamorarsi, di mantenere intense e coinvolgenti le passioni.

Viaggio studio per i single: i vantaggi

Spesso progettare un viaggio da single sottintende una buona capacità organizzativa e una piccola dose di… follia!

Da un lato è vero che, molto spesso, chi decide di partire sola lo fa in gruppo e il viaggio si trasforma anche in un’occasione per rinforzare l’amicizia e per sviluppare delle relazioni che possono essere mantenute dopo la vacanza.

Ma c’è anche chi decide coraggiosamente di partire davvero da sola, lanciandosi all’avventura in un’esperienza sicuramente formativa e indimenticabile.

Senza cadere nel cliché dei viaggi per single in cerca di un compagno, queste esperienze sono invece molto interessanti e possono rivelarsi un’autentica sorpresa, oltre che un vero toccasana per l’umore e il benessere.

Viaggi studio per le coppie: un ottimo modo per rinsaldare il rapporto

Ho molto spesso parlato delle piccole crisi di coppia che possono manifestarsi dopo i 50 anni per una serie di motivazioni legate, soprattutto, ai cambiamenti che la donna subisce con l’arrivo della menopausa e in questo caso una vacanza studio potrebbe rivelarsi davvero utile per superare questo momento di impasse. 

Quando l’iscrizione ai corsi avviene in coppia, diventa un piacevolissimo modo per condividere momenti di scoperta e di crescita personale molto efficaci per ritrovare il feeling e la complicità con il partner o per fare nuove amicizie, oltre che un’ottima strategia per mantenere il cervello giovane e attivo e allontanare l’incidenza delle malattie neurodegenerative legate all’invecchiamento.

Oltre un fattore prettamente legato al viaggio, c’è anche la questione preliminare e organizzativa che non è mai un gioco da ragazzi e dove il gioco di squadra che dovrebbe costituire il punto di forza di ogni coppia sana, viene fuori al massimo. Destinazione, partenza, soggiorno, selezione dei posti da vedere: non è sempre facile prendere una decisione, specie quando si è in due. Così la vacanza può diventare un bel banco di prova per misurare i rapporti di forza all’interno della coppia.

Vacanze studio over 50: non solo lingue straniere

Inglese, spagnolo, francese: studiare o migliorare una lingua straniera è senza dubbio quello che più di tutto fa pensare e porta gli italiani over 50 a scegliere una vacanza studio, ma non sono solo le lingue quelle al centro delle proposte didattiche.

Dalla finanza al marketing, dalle risorse umane all’Information technology fino a percorsi per sviluppare attività manuali o hobbies, l’uso del computer o uno sport dolce, l’offerta è vasta e sarà sufficiente fare una piccola ricerca online per scoprire un enorme patrimonio di offerte.

In generale le mete preferite dagli over 50 sono Malta, Brighton e Bournemouth.

Trova un esperto

 

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)