I single over 50 sono alla ricerca di nuove esperienze e nuovi incontri. I viaggi per single sono pensati per loro. Ecco quali sono e chi li propone.

In America le chiamano le “Solo Holidays”, vanno di moda e sono molto richieste: utili “per conoscere meglio sé stessi”, regalandosi del tempo, ritrovando il gusto per le piccole cose ma anche per fare nuove amicizie. Sempre più viaggiatori infatti decidono di partire in solitaria e conoscere i compagni di viaggio sul web, poco prima di partire.

Una fetta di mercato allettante che ha colto i tour operator impreparati e ha favorito la nascita di siti web specializzati in vacanze per single: veri e propri portali che offrono la possibilità di condividere le esperienze con altri viaggiatori single o usufruire di pacchetti di offerte studiati ad hoc, anche per risparmiare il costo del supplemento sulla prenotazione della camera.

Tutti i numeri dei single traveller

Secondo una ricerca portata avanti da Tripadvisor e Speedvacanze di viaggiatori solitari ne esistono almeno sette specie diverse:

  • quelli che viaggiano per il puro piacere di viaggiare [25%]
  • quelli che vivono di avventura e destinazioni esotiche e naturali
  • quelli che partono alla disperata ricerca di relax (mare o terme le destinazioni preferite) [15%]
  • quelli che si spostano verso musei e mostre, perché affamati di cultura [10%]
  • quelli che vogliono fare sport (sci e surf le attività più richieste)
  • quelli che se non partono ogni due mesi non sono contenti (nell’ambiente li chiamano i serial-traveller)
  • quelli che invece non partono se prima non hanno controllato minuziosamente ogni offerta di ogni singola struttura sul territorio.

La tipologia di vacanza statisticamente più apprezzata è la crociera: le compagnie hanno creato dei pacchetti di offerte dedicati ai cos'è l'atrofia vulvo vaginaleviaggiatori single, perché permettono una vacanza variegata tra divertimenti e cultura senza lo stress dell’organizzazione di vitto, alloggio e spostamenti. La crociera è la vacanza più gestibile in termini di autonomia e libertà, apprezzata soprattutto per la possibilità di favorire nuovi incontri e trasformarli in avventure hot: il lusso della nave, l’ambiente glamour e la possibilità del servizio in camera a qualsiasi ora, alimentano il desiderio e aiutano a realizzare il sogno erotico del 31% dei single.

Le mete predilette? Sul territorio nazionale, Sardegna, Puglia e Calabria sono la scelta nell’80% dei casi – soprattutto nei periodi estivi –  insieme alla Toscana. Quasi il 20% dei traveller invece sceglie il Mediterraneo (anche sotto forma di crociera), con un notevole incremento di interesse nei confronti di viaggi di gruppo col catamarano o in barca a vela. All’estero invece, Palma de Maiorca e Baleari sono tra le mete preferite dagli uomini, ma le crociere nel Nord Europa e alle Canarie sono nella top ten delle destinazioni scelte.

Viaggi per single: dove trovarli online

Fino a qualche anno fa, i viaggi per i single non erano visti di buon occhio perché si pensava avessero come unico scopo la trasgressione estrema e la conquista a tutti i costi.

Oggi invece ci si può rendere facilmente conto che la verità è tutt’altra: solo in Italia i single hanno raggiunto (e superato) quota 9 milioni, tra single per scelta, single per scelta degli altri, separati/e, divorziati/e e vedovi/e. Un piccolo esercito. E le stime parlano di una crescita del 9% sul numero dei single e le percentuali sono destinate a crescere ancora. E sarà sempre più importante riuscire a partire con piena fiducia nei confronti degli organizzatori e dei partecipanti.

E i tour operator dedicati ai viaggi one-to-one di controlli ne fanno, eccome!

“SpeedVacanze – come ci spiega Giuseppe Gambardella, il fondatore del portale – cerca sempre di mettere in condizione i partecipanti di arrivare sul luogo della vacanza conoscendo già (per sommi capi) il convivente pagante, ovvero la persona con cui condividerà l’intera esperienza di viaggio. I gruppi organizzati sono composti mediamente da una trentina di persone, in cui i legami principali si creano grazie agli interessi comuni.

SingleInVacanza invece tende a creare l’occasione per rompere il ghiaccio appena giunti a destinazione. Statisticamente – dice Federico Azzone, direttore tecnico del portale – sono più gli uomini che cercano avventure, mentre le donne mostrano interesse nella socializzazione.  I gruppi (misti) sono creati in modo da bilanciare presenza maschile e femminile, selezionati per fasce d’età omogenee tra loro. Di famiglie, bambini e coppie nemmeno l’ombra!

E per le donne sole che non vogliono cimentarsi con gruppi misti, la soluzione è Permesola, tour operator che permette di pubblicare annunci per cercare una compagna di viaggio. E magari prima di partire, in solitaria o in compagnia di un’altra donna, ricordati di fare un giro sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri per controllare – inserendo le tappe del tuo viaggio – è sicuro o meno per la tua incolumità.

Trova un esperto

(*) Referenze

  • Nappi RE, Climacteric 2015; 18: 233-240
  • Nappi RE and Kokot-Kierepa M. Climacteric 2012; 15:36-44
  • Nappi RE, et al. Maturitas 2013; 75:373-379

Book readerI medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.


Staff Medico

Emmanuele A. Jannini

Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica

Staff Medico

Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Staff Medico

Massimiliano Barattucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Staff Medico

Rossella Nappi

Clinica Ostetrica e Ginecologa

Staff Medico

Valentina Trionfera

MSL & Medical Advisor

Staff Medico

Maria Vittoria Oppia

Medical Advisor Shionogi
(Ottobre 2016/Agosto 2018)

Staff Medico

Elena Vita

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)